Blog

L’estate è arrivata. Le temperature sono già alte e il nostro organismo inizia a reagire al caldo e all’umidità nel modo che gli è solito: sudando. La cosa può dare fastidio, e in certe occasioni può risultare imbarazzante, ma non possiamo farne a meno: la sudorazione è un processo fisiologico indispensabile per mantenere la temperatura corporea ed eliminare le tossine in eccesso.

Questo è vero, però non è detto che si debba sempre sudare “così tanto” ed essere costantemente con quella sensazione poco confortevole addosso. Oltre che lavandoci (mi sembra scontato) possiamo porre un freno al sudore anche cambiando il modo di mangiare!

Pesare tanto fa sudare di più. Questa è la prima cosa da tenere in conto: essere sovrappeso significa avere chili di grasso “inutili” che il nostro corpo si trascina dietro e che rendono più faticoso ogni banale movimento (come allacciarsi le scarpe o infilarsi un vestito), facilitando la sudorazione. Quante volte capita di prepararsi per uscire, lavati e profumati e poi nella fretta degli ultimi momenti ci agitiamo quel tanto che basta per ricominciare a sudare…! Perdere qualche chilo può essere un aiuto non da poco.

Oltre che con la perdita di peso, una sana alimentazione aiuta a combattere l’eccessiva sudorazione. Per esempio, frutta e verdura sono ricche di vitamine e minerali: la vitamina B sembra agire proprio in questa direzione. Un’altra preziosa fonte della vitamina B sono i cereali integrali, che contengono anche buone quantità di fibre, utili per eliminare le tossine dal corpo. Per diminuire la sudorazione bisogna fare il suo lavoro (eliminare le tossine) con altri mezzi, per esempio attraverso le urine. Bere molta acqua quindi è fondamentale. Anche se bere non è il tuo forte puoi sempre scoprire che…bere mangiando si può!

Per quanto riguarda i cibi da evitare, teniamoci alla larga da cipolle, aglio, pesce e asparagi che sono alleati delle esalazioni ascellari maleodoranti. Ricordiamoci poi di limitare tutti quei cibi che fanno aumentare le tossine presenti nel corpo, come prodotti edulcorati e raffinati, cibo da fast food, bibite gassate, caramelle e qualsiasi cosa contenga fruttosio o sciroppo di glucosio aggiunto, perché peggiora la sudorazione.

Da evitare sono anche le sostanze cosiddette “nervine”, come la caffeina, la teobromina e la teina (presenti rispettivamente nel caffè, nel cacao e nel tè) perché aumentano il battito cardiaco. Lo stress e l’ansia sono infatti tra le cause principali della sudorazione, perché in questi casi vengono stimolati alcuni neurotrasmettitori nel cervello che inviano segnali al corpo, aumentando la perdita di liquidi dalla cute. Anche i cibi piccanti e speziati favoriscono la sudorazione, quindi limitiamo le dosi di sale, pepe, peperoncino, curry e paprika.

Come dimenticare l’alcol, un vero maestro nell’aumento della sudorazione. Avete mai provato i matrimoni d’estate?

Come abbiamo mostrato, la nutrizione incide anche in campi della nostra vita che non avremmo sospettato (come la sudorazione). Applicando questi buoni consigli si ottengono sicuramente dei risultati, ma non dimentichiamo che la sudorazione eccessiva può essere anche causata da condizioni patologiche, che devo essere risolte consultando un medico!

X