Blog

Colesterolo LDL sempre più basso e colesterolo HDL? inutile innalzarlo.

 

Nello scorso anno la Società Europea di Cardiologia aveva raccomandato di mantenere il colesterolo LDL sotto i 100 mg/dl soprattutto nei soggetti ad alto rischio cardiovascolare. Tuttavia, si sa la scienza è sempre in moto e in occasione del XI Congresso annuale della Società Italiana di Terapia clinica e sperimentale (SITeCS), tenutosi qualche giorno fa, e del Congresso regionale lombardo della Società Italiana per lo Studio dell’Aterosclerosi (SISA), le regole sono diventate ancora più rigide. Infatti, Alberico Catapano, professore ordinario all’Università di Milano, ha comunicato che il colesterolo ‘cattivo’ (LDL) non deve oltrepassare i 100 mg/dl nelle persone a basso rischio e i 70 mg/dl nelle persone ad alto rischio. “Contrariamente a quanto si credeva fino ad oggi – spiega Catapano – il colesterolo LDL può essere portato a livelli veramente bassi, soprattutto per chi ha un rischio cardiovascolare elevato: scendere a valori sotto i 50mg/dl porta a benefici cardiovascolari ulteriori senza alcun effetto avverso identificabile”. Queste indicazioni sono state confermate anche da un ulteriore studio realizzato tra il 2013 e il 2015 su oltre 25mila soggetti e pubblicato su Lancet a fine agosto 2017.
Ma non si tratta dell’unica novità relativa al colesterolo: quello ‘buono’ (HDL) sembra non serva aumentarlo. “I risultati recenti di studi pubblicati sulle riviste scientifiche New England Journal of Medicine e Jama a fine agosto 2017 – precisa Catapano – concludono che l’HDL è un indicatore neutro, e aumentarlo non apporta reali benefici. I benefici fin qui identificati – spiega – derivano da osservazioni epidemiologiche che non tengono conto di altre variabili, quali ad esempio l’alimentazione corretta”.

Attenzione! Il 20% della popolazione italiana, cioè 12 milioni di individui, presentano oggi livelli elevati di colesterolo, specialmente di colesterolo LDL. Prendi in mano le tue analisi e controlla personalmente il valore riportato. Purtroppo non si può fare affidamento sulla presenza o meno dell’asterisco perché i limiti segnati cambiano da struttura a struttura per cui invece di fidarsi dell’asterisco, guarda direttamente il numero riportato. Se questo è superiore ai limiti sopra descritti, non c’è tempo da perdere, ma bisogna adottare misure adeguate per migliorarlo così da preservare uno stato di buona salute agendo soprattutto a livello preventivo.

 

La sfida a questo punto rimane aperta: con l’alimentazione e con una attività fisica costante è possibile scendere fino a livelli così bassi di colesterolo? Noi del Metodo N.I.Ge.F. siamo pronti a provare e tu?

No Comments

Post a Comment

X