Blog

A volte (sfortunatamente non sempre) i nostri sforzi risultano utili a qualcosa, e riusciamo a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Per esempio, se abbiamo pianificato un periodo di allenamento con lo scopo di perdere peso, può capitare che arriviamo effettivamente al peso desiderato. Tutti felici e contenti a questo punto? Nemmeno per sogno. Mi spiace deludervi, ma la sfida vera incomincia adesso. Uno dei problemi più difficili da risolvere è infatti come mantenere il peso raggiunto con grandi sacrifici. Non vogliamo buttare via tutti gli sforzi fatti.

E allora come muoversi?

La prima regola da seguire è quella di non smettere di fare quello che si è fatto fino a quel momento. Certo, ora che abbiamo raggiunto il nostro obbiettivo dobbiamo cambiare qualche dettaglio nella nostra dieta e nel nostro allenamento fisico (proprio perché non siamo più in fase “perdita peso”) ma non dobbiamo commettere l’errore di pensare che siamo giustificati ad abbandonare tutte le sane pratiche che ci hanno portato fino a quel punto. Tornare di nuovo alla vita  precedente farà in modo che riacquistiamo tutto il peso perduto senza nemmeno accorgercene, d’altronde non è proprio a causa di quello stile di vita che abbiamo cercato di provare a cambiare? Le vecchie abitudini sono dure a morire, e non dobbiamo mollare un secondo.

Per aiutarci a non allentare troppo la tensione è utile pianificare nuove sfide per il nostro corpo, qualcosa che ci possa stimolare a continuare ad allenarci, anche se magari in maniera diversa. Per esempio, se finora ci siamo allenati con esercizi cardio per bruciare calorie (camminata, corsa etc.) cerchiamo di trovare un’attività (o uno sport) che facciamo volentieri anche senza il “dovere” di perdere peso. Troviamo qualcosa che ci piace fare di per sé, indipendentemente dallo scopo, e in cui possiamo divertirci a migliorare. Anche cambiare esercizi e macchinari in palestra può essere utile ad aprirci orizzonti nuovi e far sì che possiamo porci nuovi obbiettivi, lo stesso vale per i diversi corsi che nascono ogni giorno. Oppure, se siamo andati sempre e solo in palestra o a correre al parco, perché non provare a buttarsi in piscina e vedere quante vasche riusciamo a fare?

Un’altra strategia utile per mantenere il proprio peso è allenarsi con altre persone, magari con qualcuno che sta cercando di perdere peso. Possiamo consigliarlo in qualcosa che noi abbiamo già fatto, insegnargli certi trucchetti che per noi hanno funzionato, incoraggiarlo. Aiutando lui o lei aiutiamo noi stessi a capire perché dobbiamo continuare ad allenarci e diamo a noi stessi la carica giusta per non mollare.

Aver raggiunto il nostro primo obiettivo non è certo la fine, anzi, può essere l’inizio di nuovi percorsi, in cui dobbiamo utilizzare tutto ciò che abbiamo imparato nella nostra esperienza precedente per mantenere il nostro peso e rimanere in forma!

X