Blog

Dopo un periodo scandito dalle varie “FASI” della pandemia, finalmente siamo alla ricerca di una nuova normalità. Sia chiaro, l’attenzione deve rimanere alta.

Tuttavia, abbiamo diverse proposte per ripartire con la giusta attività fisica, svolta nel modo corretto ed in sicurezza...

APPREZZA LA NATURA

Finalmente si può uscire, le giornate sono fantastiche e la natura, grazie all’assenza dell’uomo, si è riappropriata di spazi, odori e colori. Quale miglior momento per esplorarla, osservarla ed apprezzarla?

Programma all’interno della settimana almeno mezz’ora al giorno di attività fisica. Spingiti sempre oltre, senza esagerare. Passa il tempo da solo o con i tuoi (ormai famosi) “congiunti”,  facendo una chiamata di lavoro o semplicemente chiacchierando al telefono con un amico o parente. 

In questo periodo abbiamo finalmente capito che si può fare. Si possono concigliare i ritmi lavorativi con le buone abitudini. Basta volerlo, basta programmarlo adeguatamente, basta farlo. 

 NON PERDERE LA VOGLIA

Come in ogni obiettivo della propria vita, la più grande fatica è iniziare e porsi gli obiettivi giusti.

Quando un obiettivo è corretto? Quando siamo in grado di raggiungerlo con la giusta quantità di fatica senza provare lo sconforto di svolgere un compito più grande di noi. Non deve diventare una costrizione, una sensazione disumana, dobbiamo “solamente” essere soddisfatti di esserci riusciti. Anche questo é allenamento. Allenarsi a fare fatica e lo si fa solo con una programmazione adeguata, con obiettivi progressivi che si è in grado di raggiungere, permettendo di diventare costanti nel tempo: l’unica vera differenza tra chi raggiunge gli obiettivi e chi no. Chi è costante ed adeguatamente motivato, nel tempo, per molto tempo.

PROGRAMMA CORRETTAMENTE

Ora che siamo ripartiti, tutti i ritmi sono stati azzerati, anche le routine. Possiamo decidere che inserire la giusta quantità di attività fisica all’interno della nostra giornata è una delle nostre priorità. Se partiamo da questa consapevolezza, possiamo inserirla all’interno della giornata.

Forse non tutti si sentono ancora sicuri nel tornare in palestra, come abbiamo detto precedentemente, è giusto mantenere l’attenzione alta ed evitare inutili rischi. 

In questo articolo ed in questo abbiamo proposto esercizi per costruire un circuito a corpo libero. 

Inoltre si può camminare, correre, allenarsi in modo alternato, andare in bici, arrampicarsi, nuotare in mare, camminare in collina o montagna, canoa e tutte quelle attività che assicurano la giusta distanza tra le persone. 

Ecco, scegli una o più di queste attività ed inseriscile nel tuo piano settimanale quando è realmente possibile farlo. Se non sei una persona che ama alzarsi presto, ha poco senso decidere che andrai a fare una corsetta al parco tutte le mattine alle 6. Potrai importelo per i primi giorni ma, é inevitabile, alla lunga rischierai di perdere la costanza ed i rischi di abbandonare saranno molto alti. 

L’obiettivo fondamentale è scegliere almeno 4 momenti nella settimana, di almeno mezz’ora, nei quali svolgere una o più di queste attività senza che sia vissuta come un peso ma un momento per staccare, stare all’aria aperta e/o condividere tempo con persone, anche distanti.

Puoi andare al lavoro in bicicletta, passeggiare in pausa pranzo, andare al parco o fare un giro in bici con la famiglia, allenarti con un tappetino in casa, sul balcone in giardino, con pesi o a corpo libero. L’importante è decidere, almeno per 4 volte a settimana, un’attività da svolgere in un momento adeguato e concigliabile con gli impegni giornalieri. Non importa che sia sempre alla stessa ora. 

Ovviamente è meglio se l’attività scelta è svolta in maniera continuativa, con le giuste pause di recupero, ma per l’intera mezz’ora o più. 

Se non fosse possibile, può valere anche spezzettare. Ad esempio: eseguire un trasferimento in bicicletta di 10 minuti per 2 volte in un giorno e prevedere un allenamento di 10 minuti composto da 10 esercizi con 40 secondi di lavoro e 20 di recupero, tra quelli proposti nell’articolo sopra. 

L’importante è iniziare, essere costanti ed aiutarsi con una adeguata alimentazione come quella proposta da Metodo N.I.Ge.F. 

Così facendo, inizieremo ad apprezzare il movimento ed essere soddisfatti dei piccoli e grandi traguardi raggiunti e magari, nel tempo, ci affideremo ad un professionista dell’attività fisica per trovare un piano più specifico per le nostre esigenze. 

Mettiti alla prova, segui i tanti consigli dei nostri articoli ed inizia un abitudine nuova. Avere un sistema cardiocircolatorio allenamento è davvero molto importante, in particolare in questo periodo. 

E LA MASCHERINA?

Partiamo da un criterio: tanto più l’attività fisica sarà intensa tanto più sarà la quantità di ossigeno del quale il tuo corpo avrà bisogno. La mascherina sarà d’intralcio al reintegro adeguato di ossigeno in quanto inspirerai, in percentuale maggiore, la stessa anidride carbonica appena espirata, con il rischio di incorrere in alcalosi e svenimenti. Una buona prassi di distanziamento sociale ti permetterà di svolgere attività fisica correttamente ed in sicurezza, senza utilizzarla. 

CV Andrea Golinucci

X