Blog

Giustamente, quando parliamo di fitness, pensiamo soprattutto ai nostri esercizi: a quali fare, per quanto tempo e così via. Ma non bisogna dimenticare che una delle componenti fondamentali di un allenamento efficace è una sana alimentazione. Quello che mangiamo prima, dopo o durante l’esercizio fisico gioca un ruolo chiave nei risultati e nelle prestazioni che otteniamo!

La prima cosa da tenere sotto controllo è l’idratazione. Durante un allenamento a moderata intensità, generalmente il corpo umano perde quasi un litro di fluidi all’ora. Per questo bere subito dopo l’esercizio (non c’è neanche bisogno di dirlo) aiuta il processo di recupero del corpo. Ma anche durante, in particolare quando le temperature sono elevate. Se siamo soliti sudare molto o il clima è particolarmente umido e caldo dobbiamo stare ancora più attenti. È consigliabile pesarsi sia prima che dopo l’allenamento e bere più acqua del peso che abbiamo perso, in modo da rimpiazzare anche i minerali e gli elettroliti che abbiamo consumato (in alternativa possiamo bere anche integratori specifici).

Ricorda: Non è importante bere tanta acqua tutta in un fiato, bensì bere spesso, ogni 10-15 minuti, un quantitativo equivalente ad un bicchiere d’acqua.

Cosa possiamo mangiare? Beh, fin quando rimaniamo nella nostra quantità standard di calorie giornaliere (a meno che non sia normalmente eccessiva) non dobbiamo essere ossessivi calcolando alla perfezione ingredienti e quantità. L’unica accortezza da avere è quella di non cadere nella trappola che, siccome ci siamo allenati bene, allora possiamo mangiare qualsiasi cosa ci capiti a tiro. Anche se siamo molto affamati di ritorno dalla palestra (o dal parco) cerchiamo di non cedere all’istinto onnivoro che rovinerebbe tutto ciò che di buono abbiamo fatto. Mangiare le cose sbagliate e di cui non abbiamo bisogno quando siamo stanchi fa in modo che il corpo le immagazzini come grasso invece che usarle per riparare e rafforzare i muscoli che abbiamo esercitato.

Detto questo: come preparare al meglio il nostro spuntino post-allenamento?

La cosa migliore è che ciò che mangiamo dopo l’esercizio vada a reintegrare le riserve di glicogeno all’interno dei muscoli. D’altro canto, non dobbiamo aver paura di mangiare per paura di eliminare gli effetti benefici sulla linea. Non è non mangiando che si perde perso nel medio-lungo periodo.

Pertanto, nostro spuntino dovrà essere composto per almeno il 60% da carboidrati. Al di là di quello che generalmente si pensa, il nostro corpo ha bisogno più di carboidrati che di proteine, in particolare dopo l’allenamento.

Anche le proteine sono certamente importanti e devono essere circa il 25% della nostra merenda. I muscoli avranno subito microlesioni tanto più sarà stato intenso l’esercizio, le proteine saranno utili a ripararle all’interno dei processi metabolici che interverranno nelle ore e giorni a seguire

I grassi non hanno un ruolo importante nel recupero post-allenamento, quindi cerchiamo di non esagerare con questi e di non inserirli per più del 15% del totale.

Quando mangiare?

L’ora ideale per addentare il nostro spuntino è: il prima possibile. Da mezz’ora a due ore dopo la fine dello sforzo fisico, ma se i nostri impegni non ci consentono di farlo, non disperiamo: il nostro corpo è in grado di recuperare le energie perdute non appena le riceve. Questa non è una scusa per ritardare l’apporto alimentare.

Tuttavia, è obbligatorio bere. Questo aspetto non può mai essere tralasciato per la salute dell’organismo e, si sa, la salute viene prima di tutto!

X