Blog

È facile dire che bisogna fare esercizio e tenersi allenati e in forma…ma chi ne ha il tempo? Per un uomo o una donna che lavorano, che hanno una famiglia e mille impegni ogni giorno è molto difficile organizzarsi in modo adeguato e per ritagliare momenti da dedicare al fitness durante la settimana. Senza contare il fatto che, pur avendone magari il tempo, spesso ci manca la forza di volontà per decidere di prendere e andare a sudare in palestra, magari dopo una giornata stressante al lavoro!

Che fare dunque? Siamo fregati? E se vi dicessi che invece possiamo sfruttare anche I pochi momenti liberi della giornata a lavoro per ottenere buoni risultati? Vediamo come.

1 – Possiamo portare in ufficio (o dovunque andiamo) una banda di resistenza, che non pesa e non costa niente. Fare esercizi con quella non richiede impegno particolare e si può  fare in ogni momento, per esempio incastrando la banda sotto i piedi e tirandola con le braccia. Gli esercizi di resistenza sono molto utili: riducono in rischio di infortuni e aumentano la forza.

2 – Sapete in cosa consiste l’allenamento isometrico? Anch’esso è un esercizio di resistenza, che ci permette di rinforzare muscoli e legamenti senza nemmeno muoverci. Si tratta infatti di stare fermi, immobili, in una data posizione. Per esempio, possiamo fare degli affondi di fianco alla scrivania, rimanendo fermi per qualche secondo nella posizione quasi in ginocchio. Se abbiamo più spazio possiamo metterci nella posizione classica delle flessioni, appoggiandoci sui gomiti e rimanendo immobili.

3 – Possiamo allenare facilmente il nostro equilibrio e la nostra stabilità. Basta dotarsi di un semplicissimo tappetino da yoga e imparare alcuni esercizi che si possono fare comodamente in poco spazio e senza affaticarsi.

4 – Se conosciamo le tecniche (ma sono facili da imparare) perché non prendersi dieci minuti per compiere alcuni esercizi di yoga? Farlo in ufficio, se ne sia ha la possibilità, è molto utile per diminuire l’ansia e lo stress, e farlo in pausa pranzo ci renderà freschi e pronti per affrontare il pomeriggio! Oltre a questo, lo yoga ha anche l’effetto di rafforzare il busto e la postura (pensiamo quanto stiamo seduti in modo da affaticare la schiena!). Anche qui, basta un tappetino.

5 – Non dimentichiamoci mai di sfruttare ogni momento buono per fare piccoli esercizi che alla lunga portano benefici, come gli esercizi aerobici che allenano il cuore la circolazione e riducono il colesterolo. Per esempio, andiamo a lavoro a piedi! Perché no? Ci metteremo un po’ di più, certo, ma guadagneremo in salute e in freschezza (oltre evitare lo stress dei mezzi pubblici!)

X