Blog

Bello allenarsi vero? Soprattutto quando si ottengono i risultati sperati. Il che non accade sempre. Ma come mai ci alleniamo con tanta fatica per poi non godere dei risultati che meritiamo (o pensiamo di meritare)? Quando cerchiamo di perdere peso o di tonificarci una quantità di fattori sono in gioco. Quali sono quindi le ragioni per cui il nostro allenamento non funziona?

1. Non ci alleniamo in modo adeguato. Se ci alleniamo da settimane, mesi, anni, senza cogliere risultati apprezzabili, è evidente che dobbiamo incrementare la quantità del nostro sforzo. Può essere che una certa tipologia e tempistica di allenamenti porti risultati in un primo periodo, ma poi le prestazioni del nostro corpo migliorano e lo stesso esercizio smette di essere impegnativo e non progrediamo. Più i muscoli sono allenati, meno sforzo richiedono per ottenere lo stesso risultato. Per questo motivo il nostro allenamento deve evolversi con l’aumentare della nostra abilità muscolari e cardiache. Dobbiamo costantemente spingersi oltre quella zona di comodità all’interno della quale non sentiamo più la fatica. Possiamo agire in diversi modi variando, a nostro piacimento, la frequenza, l’intensità e la durata del nostro allenamento. Anche tutte e tre insieme se necessario. Prova ad allenarti una volta in più a settimana nei tuoi esercizi cardio, oppure modifica la tua routine in palestra, inserendo nuovi esercizi più impegnativi , rispetto a quelli che fai già, per quel che riguarda la difficoltà nel mantenere l’equilibrio, il controllo posturale o la rapidità e correttezza di esecuzione, per fare alcuni esempi.

2. Ci alleniamo troppo duramente. Strano a dirsi, ma una delle ragioni per cui i nostri allenamenti non funzionano può essere il fatto che ne facciamo di troppo impegnativi e in maniera sconsiderata. Allenarsi troppo e senza le giuste soste tra un esercizio e l’altro o tra una sessione l’altra, può portare ad affaticare inutilmente i nostri muscoli e il nostro sistema centrale, piuttosto che rafforzarli. I sintomi del fatto che ci stiamo spingendo oltre le nostre possibilità possono essere molteplici: stanchezza perenne, dolori muscolari, mal di testa inspiegabile, insonnia e una generale mancanza di voglia o di capacità di completare gli esercizi e le attività quotidiane, anche lavorative. Se ci accorgiamo di questo è consigliabile prendersi qualche giorno di riposo (3 o 4) per permettere al corpo di riprendersi. Dormiamo regolarmente, idratiamoci bene e mangiamo cibo nutriente per riacquistare energie. Poi, piano piano, torniamo alla nostra routine di allenamenti, ma questa volta facciamoli con più criterio, con la giusta intensità e il giusto tempo. Diamo un voto da 1 a 10 alla nostra fatica, aiuterà a regolare la seduta successiva. In questo modo ci possiamo accorgere mano a mano quanto possiamo spingerci oltre e quanto possiamo realmente chiedere al nostro corpo. Come regola generale ricordiamoci di dedicare almeno un paio di giorni a settimana al riposo!

3. Non abbiamo cambiato dieta. Fare esercizio è fantastico e utile, ma se non adottiamo una dieta ottimale che sia al nostro fianco per rendere il nostro organismo sempre più efficiente, è un po’ come darsi la zappa sui piedi. L’alimentazione è un fattore fondamentale per svolgere attività fisica a qualsiasi livello: se mangiamo troppo acquistiamo peso e mandiamo all’aria i nostri sforzi; se mangiamo troppo poco ci manca la benzina per allenarci, rallentiamo il metabolismo e ci troviamo senza energie.

Nella prossima puntata affronteremo altri 3 motivi per cui i nostri allenamenti non funzionano!

Ricorda sempre di consultare il tuo medico di base e un professionista delle scienze motorie, buon allenamento!

X