Blog

Lo stress fa bene! È un’affermazione forte. Ti spieghiamo perché e come lo sport possa aiutare.

Lo stress fa bene! Partiamo da un’affermazione forte per parlare di un argomento molto complesso e di una parola spesso abusata per definire lo stato spico-fisico di una persona.

La definizione medica di stress, tratta dal dizionario Treccani, è: “la risposta funzionale con cui l’organismo reagisce a uno stimolo più o meno violento (stressor) di qualsiasi natura (microbica, tossica, traumatica, termica, emozionale, ecc.)”.

Come possiamo notare, non si sta parlando di un fenomeno di per sé negativo.

Le neuroscienze aprono ad una sfaccettatura ancora più interessante, definendo lo stress una reazione coordinata a stimoli minacciosi che determinano comportamento da eccitamento, aumento della vigilanza e dell’attivazione sensoriale (in particolare quella cerebrale), attivazione della divisione simpatica del sistema nervoso autonomo, rilascio di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali.

 

Risulta chiaro che lo stress, inteso come causa che comporta un danno o una patologia, avviene con una situazione ambientale che l’organismo non è in grado di controllare. Per questo l’organismo reagisce adattandosi sul momento e, se reiterato costantemente, nel tempo.

Nella fase di adattamento, sia in fase acuta che cronica, il cervello ha una grande influenza. Infatti, amigdala e ippocampo (parti dell’encefalo che regolano la riposta allo stress) sono altamente influenzati dalla corteccia sovrastante che potrà elaborare stimoli reali oppure immaginari come ad esempio il pensiero di una rata del mutuo da pagare, un’interrogazione per la quale non ci si sente preparati, la ragazza/o di cui siamo innamorati, una scadenza o precarietà lavorativa o il futuro dei figli.

Sono tutti avvenimenti che mantengono lo stato di allerta alto, facciamo fatica ad averne il controllo, aumentano i battiti del cuore, sudorazione e rilasciano cortisolo.

Questi eventi non sono pericolosi, anzi, sono un toccasana perché aiutano a rendere al meglio. Se diventano una costante (stress cronico) iniziano ad avere effetti nocivi insidiosi come le patologie metaboliche e cardiovascolari.

E lo sport a cosa serve? Ormai sono chiari a tutti i benefici dello sport: aumento endorfine, noradrenalina, serotonina, dopamina, attivazione dei fattori di crescita neuronali e tutti gli adattamenti che migliorano l’umore e la qualità della vita.

Ma non è tutto qui. Fare sport, in particolare facendosi aiutare da un professionista, significa applicare scientemente tutti i consigli della Anxiety and Depression Association of America, insegnandoci a gestire lo stress nel migliore dei modi.

Il punto è proprio qui: lo stress fa’ bene se si è in grado di controllarlo e lo sport, qualunque esso sia, ci insegna a farlo.

 

Praticare attività ad intensità intermittente, ad esempio, ci insegna a gestire le energie, a saper affrontare il picco di intensità e riportare i battiti alla condizione normale. Gli sport individuali e di squadra insegnano ad accettare di non poter controllare tutto, che si può dare il massimo ad ogni occasione, accettando la supremazia dell’avversario sapendo che di più non poteva essere fatto e che, alla lunga, il duro lavoro viene sempre ripagato, applicando costantemente: competenza, passione, umiltà e supporto tra compagni, allenatori e collaboratori.

 

Per riuscire però, bisogna allenarsi. Allenarsi anche a fermarsi, riposarsi, analizzare i risultati e le strategie attuate, recuperare le energie, dormendo le giuste ore di sonno (gli adulti, almeno 7/8 per notte). Anche imparando esercizi di respirazione e rilassamento, fondamentali per ridistribuire l’ossigeno all’organismo, ristabilire il sistema cardiovascolare e rimuovere le tossine, oppure con massaggi, ascoltando musica, meditando.

Per concludere, proponiamo una TED Talk, che conferma la tesi iniziale: lo stress fa bene!

 

No Comments

Post a Comment

X