Blog

Le noci (comprese le nocciole, gli arachidi, i pistacchi, pinoli etc) sono state spesso considerate uno snack da evitare, perché ad alto contenuto di calorie e di grassi. Le consideriamo un cibo goloso ed ingrassante, ma questa una considerazione superficiale, che non tiene conto di molti fattori che invece possono rivalutare ai nostri occhi questo alimento.

Ci sono ben 3 ragioni per cui le noci sono un alimenti salutare: 1. Mangiarne molte può ridurre il rischio di problemi cardiaci, in particolare per le donne; 2. Le noci contengono molte proteine, vitamine, minerali e fibre; 3. Mangiare una giusta porzione di noci ogni tanto può essere utile per mantenere un giusto peso corporeo, o addirittura per perdere chili! Approfondiamo queste 3 ragioni.

  1. Buone per il cuore. Le noci fanno bene alla salute cardiaca perché ricche dell’amminoacido giusto, l’arginina, che aiuta a rilassare i vasi sanguigni riducendo rischio di problemi alle arterie coronarie. Uno studio della Harvard School of Public Health ha mostrato che donne che mangiano noci regolarmente hanno il 32% in meno di rischio di avere un attacco cardiaco non fatale rispetto a coloro che non ne mangiano.

Ma come mai un cibo così ricco di grassi è buono per il cuore? Non sembra strano? La ragione è che i problemi maggiori per il cuore derivano dai grassi saturi, che si trovano perlopiù nelle carni e nei latticini ad alto contenuto di grassi. Il fatto è che nelle noci quasi tutto il grasso è insaturo, il grasso “buono” che abbassa il colesterolo cattivo (LDL). Anacardi, mandorle e arachidi sono pieni di grassi monoinsaturi. Le noci sono ricche di acidi omega-3, grassi polinsaturi simili all’olio che si trova nel pesce.

  1. Nutrizionalmente ricche. Come detto, le noci sono fonti di proteine paragonabili alla carne, al pesce e alle uova. Pensate che 70 grammi di nocciole forniscono circa 5 grammi di proteine, l’equivalente di 30 grammi di carne magra. Inoltre, le noci sono ricche anche di vitamine essenziali come la A e la E, oltre che di minerali come fosforo, potassio, magnesio, ferro e zinco. Aiutano ad abbassare il colesterolo anche grazie all’alto contenuto di fibre.
  2. Utili per perdere peso. Le persone che mangiano regolarmente noci e nocciole, nelle giuste quantità non prendono peso. A qualcuno capita anche di perdere qualche etto. La ragione di questo è che i nutrienti e il grasso contenuti questo alimento fanno sì che dopo averne mangiato ci sentiamo sazi più a lungo. Se mangiamo una manciata di noccioline prima di un pasto ci sentiremo meno spinti ad esagerare con le dosi a tavola, e la nostra dieta avrà di che guadagnarci. Questa caratteristica di “riempitivo” tutto sommato magro distingue le noci dai carboidrati e dagli snack con pochi grassi, che non fanno sentire molto sazi.

Ovviamente, la moderazione è tutto quando si parla di noccioline. Normalmente si considera che la giusta porzione di noci giornaliera sia sui 30 grammi. Circa una manciata. Mangiarne molto di più significa assumere moltissime calorie (circa 170 per manciata), quindi stiamo attenti a non esagerare!

Non ti va di mangiare le noci da sole come snack? Non c’è problema, sono utilissime anche come accompagnamento ad altri piatti, che completano a livello nutrizionale. Ne possiamo aggiungere una manciata alla nostra insalatona, oppure ai nostri cereali nello yogurt. Possono accompagnare molto bene anche piatti di carne e pesce, quindi… largo alla fantasia e viva le noci!

X