Blog

È la più classica ed utilizzata delle diete. Si basa sul principio che l’organismo ha bisogno di tutto ed in particolare di un preciso apporto di carboidrati (55-60% delle calorie totali), proteine (15%) e grassi (25-30%). È una dieta sicuramente valida che non fa correre all’organismo alcun rischio: si basa sulla prevalenza nella giornata di cereali, legumi, olio di oliva, frutta e verdura, in secondo luogo pesce e latticini, con una moderata quantità di carne e uova. La dieta mediterranea è quella che tutti noi pensiamo di seguire, ma che effettivamente abbiamo completamente stravolto aumentando in modo notevole l’apporto proteico e riducendo drasticamente il consumo di frutta e verdura. Questa confusione esiste anche nel campo della comunicazione. Abbiamo  preso una Piramide alimentare a caso digitando su “Google” le parole “Piramide mediterranea”. Secondo la piramide in basso, le porzioni settimanali di proteine animali dovrebbero essere circa 11, senza contare latte e derivati, che dovrebbero comparire un paio di volte al giorno. Quindi ci potremmo trovare ad avere 25 assunzioni settimanali di proteine animali. I cereali dovrebbero essere suddivisi in 14 assunzioni, mentre frutta e verdura dovrebbero essere consumati in complessive 28 porzioni settimanali. Infine secondo la piramide i grassi vegetali dovrebbero essere assunti 4 volte al giorno (quindi 28 a settimana) e la frutta oleosa 2 volte al giorno (quindi 14 volte a settimana). Ma allora la vera piramide qual è? Secondo questi dati noi avremmo:

 

Quindi questa piramide fornisce un’idea bilanciata e corretta dell’alimentazione mediterranea, ma poi invece, nel conteggiare le porzioni ci si accorge che discretamente squilibrata.

Ecco, di seguito, come sarebbe la piramide se dovessimo tener conto delle reali porzioni espresse:

 

A prescindere però dalla confusione che avvolge il concetto di dieta mediterranea, questa rimane un esempio di equilibrio, oltre che un sicuro strumento alimentare che ha, più di altri, capacità preventive nei confronti di numerose patologie e disturbi.

 

X