Blog

Ti senti appesantito e fuori forma? Dopo una rampa di scala senti già il fiatone e hai bisogno di sederti a riposare? Vorresti migliorare la tua condizione fisica ma non hai voglia di andare in palestra o di andare a correre al parco?  Non preoccuparti, una risposta al tuo bisogno c’è, ed è più semplice di quanto tu creda.

La buona notizia è che non occorre per forza fare maratone per mantenersi in forma, ma anche un’operazione semplice come il camminare può rivelarsi una risorsa incredibile per il nostro organismo, risorsa che molto spesso rimane inesplorata. Il segreto sta nel rendersi conto che quella che abbiamo tra le mani e solitamente consideriamo una scocciatura (muoversi senza le comodità dell’auto o del motorino) può essere il punto di svolta della nostra giornata e della nostra salute.

Un recente studio pubblicato su  BMC Pubblic Health, infatti, ha calcolato che basta compiere un tot di  passi al giorno per mantenere il proprio peso forma. Ovviamente, il calcolo tiene conto del sesso e dell’età dell’individuo, ma i valori non si discostano molto l’uno dall’altro. Tra i 18 e i 40 anni, infatti, sia uomini che donne necessiterebbero di 12.000 passi al giorno. La differenza si ha quando si raggiungono i cinquant’anni: a quest’età le donne possono accontentarsi di 10.000 passi al giorno, mentre gli uomini devono farne circa 11.000.

Ma proviamo a fare un passo in più (scusate il gioco di parole) rispetto alle cifre messe in evidenza dallo studio. Alzi la mano chi non ha pensato che sia impossibile fare 10.000 passi in un giorno. La cosa migliore da fare, infatti, non è fissarsi sul cercare di raggiungere a tutti i costi la cifra suggerita, ma capire qual è la ratio che sta dietro a tutto il discorso: equivalgono ai 150 minuti di attività moderata settimanale consigliati dalle linee guida dell’OMS.

Se non facciamo 10.000 passi al giorno siamo necessariamente da mettere all’indice come pubblici peccatori? Ovviamente no. Dai dati messi in evidenza dallo dobbiamo trarre la verità fondamentale, che possiamo declinare secondo i nostri gusti e le nostre possibilità durante la giornata. La verità è che camminare fa bene.

Il trucco sta nel poco, ma fatto tutti i giorni. Per esempio, si può iniziare dai ritagli di tempo che normalmente vengono utilizzati per attività sedentarie e che possono essere “convertiti” in piccole ma efficace occasioni di fitness. Siamo sicuri che non ci sono piccoli spostamenti che facciamo abitualmente in macchina o con mezzi pubblici (per andare al lavoro o a fare la spesa, per esempio) che non possiamo iniziare a percorrere a piedi o in bici? Può capitare infatti che, facendo un breve calcolo, ci si accorga che, in fondo, il tempo risparmiato con mezzi a motore non sia poi così tanto rispetto al camminare o il pedalare. Senza contare che, soprattutto nelle grandi città, fare attività fisica è anche utile per ridurre lo stress di un tram o di una metropolitana stracolmi!

Un aspetto molto interessante rilevato dallo studio è: l’aiuto dettato da un contapassi. Oggi vanno molto di moda e, anche se sovrastimano l’attività svolta, risultano molto utili a spronarci nel svolgere attività quotidiana programmando obiettivi, ricordando che è ora di muoversi e registrando le attività svolta. Anche i nostri smartphone hanno app molto utili.

Sia che arriviamo a 10.000 passi al giorno sia che non vi riusciamo, dobbiamo mantenere questa attenzione a sfruttare ogni occasione buona per fare un po’ di attività, non usiamola però per giustificare un dolce in più!

X