Blog

Vuoi aumentare il tuo metabolismo? In questo articolo ti spieghiamo cosa vuol dire e come farlo al meglio.

 “Ho il metabolismo lento, quel mio amico no, lui mangia di tutto ma non ingrassa di un grammo! Che fortuna che ha!”

Quante volte abbiamo sentito questo frase frase? Quante volte l’abbiamo detta o pensata noi?

Partiamo dall’inzio. Cos’è il metabolismo? È il complesso di reazioni biochimiche di sintesi (anabolismo) e di degradazione (catabolismo), che si svolgono in ogni organismo vivente e che ne determinano l’accrescimento, il rinnovamento, il mantenimento.

Chi segue il nostro metodo sa che, effettivamente, c’è una predisposizione genetica ad un metabolismo più “veloce” o più “lento”. Le reazioni di cui si parla avvengono continuamente all’interno del nostro organismo e sono influenzate, come detto prima, dal nostro DNA, dalla condizione generale, clinica e dal cibo introdotto per regolare il metabolismo basale, ovvero l’energia necessaria, in condizioni di riposo totale, per le funzioni metaboliche vitali (respirazione, circolazione sanguigna, digestione, attività del sistema nervoso, ecc.).

Approfondire questi aspetti, per le informazioni che la scienza ci offre e ci offrirà, permetterà di agire in modo sempre più preciso per far funzionare correttamente i processi metabolici di cui abbiamo parlato.

Tuttavia, queste informazioni non devono essere utilizzate per giustificarsi o fare del vittimismo. Uno studio svolto da Jonatan R.Ruiz, per quel che riguarda il gene FTO, ha dimostrato come i portatori della variante sfavorevole AA ( maggiormente predisponente all’obesità) siano coloro sui quali l’attività fisica ha maggiore incidenza nel peso ed nel grasso corporeo.

Grande notizia! Anche l’attività fisica è un’ottima alleata.

Infatti, per aumentare il metabolismo occorre, banalmente, svolgere attività fisica, muoversi.

Introdurre nella propria vita nuove abitudini di movimento è già un ottimo inizio: fare le scale, utilizzare la bici, spostarsi a piedi, passeggiate, giardinaggio ecc. abbiamo ripetuto molte volte l’importanza di questi gesti quotidiani, per non parlare delle attività fisiche più dispendiose.

Un altro piccolo segreto è: aumentare la massa magra, i muscoli.

Seguire un corretto programma (rivolgiti ad un professionista) di tonificazione e rinforzo muscolare ti permetterà di stimolare gli ormoni anabolizzanti che porteranno all’aumento del tessuto muscolare il quale richiede molta energia per rinnovarsi ed essere efficiente nello svolgimento delle sue funzioni.

Svolgere attività fisica di resistenza, ovvero che supera la durata di un’ora, comporta un aumento elevato che del dispendio metabolico, il quale perdura nelle 2-3 ore successive alla conclusione della stessa.

Infine, esercitarsi all’aperto ed evitare l’uso eccessivo del riscaldamento, in particolare in queste stagioni, consente di sfruttare al meglio anche i processi di termogenesi ( produzione di calore) dell’organismo, migliorare la capillarizzazione periferica e, aspetto da non sottovalutare, risparmiare sulla bolletta e sull’abbonamento in palestra.

Un allenamento misto, ovvero che contenga tutti questi aspetti, svolto almeno 3 volte a settimana sarà l’alleato migliore per raggiungere l’obiettivo prefissato: aumentare il metabolismo.

Mi raccomando però, rimanete fedeli alla dieta e indicazioni dei professionisti che ti stanno aiutando altrimenti saranno sforzi vani!

X